ASTRATTO GEOMETRICO

L’astrazione geometrica, arrivata agli inizi del novecento, dopo molti decenni di pittura figurativa, determina l’ introduzione di semplici figure geometriche, che, combinate all’ interno di composizioni soggettive, venivano collocate in spazi surreali.

Questo nuovo metodo d’indagine artistica, privo di riferimenti al mondo reale, perseguiva l’obiettivo di dichiarare che la pittura è qualcosa che semplicemente si fa’, reagendo all’eccesso di soggettività ed emotività degli artisti visivi dei movimenti precedenti. Infatti, l’arte astratta geometrica ,che cercava di essere sempre precisa, si atteneva alle ” fredde” regole della natura e della scienza.

In realtà, le geometria e la matematica, sono presenti nell’arte fin dall’antichità, in quanto strumenti per creare un mix tra arte, materia e spirito al fine di catturare l’armonia universale e scoprire l’essenza spirituale della vita.

Le opere qui proposte, realizzate dal 2015 ad oggi e che si ispirano alla fisica quantistica e ai nuovi postulati da essa enunciati, ben si adattano ad una profetica frase di Gustave Flaubert del 1852,…” più si andrà avanti e più l’arte sarà scientifica, come la scienza diventerà artistica. Tutt’e due si uniranno in cima dopo essersi separate alla base”

Visualizzazione di 11 risultati